Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

26 febbraio 2017 7 26 /02 /febbraio /2017 15:17

Durante la bella stagione uno dei divertimenti maggiori, e diciamo pure,  piu’ originali  specie  se  si vogliono  festeggiare familiari e amici. è senza dubbio  una grigliata  all’aria aperta. Se questo è nei tuoi progetti  ecco   giunto il tempo di  apprestarti a mettere fuori, o sul balcone-terrazzo  o in aperta campagna,  il tuo barbecue.  Non  rinunciare a questo sano divertimento , ritenendo  la pulizia del barbecue alquanto problematica una volta terminata la grigliata. Non è del tutto vero! In effetti pulire il barbecue è un lavoro semplice e veloce  e per renderlo ancor piu’  agevole  ti basterà seguire i consigli pratici che troverai  nella presente guida.

Innanzitutto, prima di apprestarti al lavoro di pulizia, assicurati che la griglia non sia ancora calda,  non solo perché potresti bruciarti, ma  oltremodo perché alcuni prodotti di pulizia reagiscono in modo differente  se usati su superfici calde. Infatti, come ti sarà certamente noto, i prodotti per la pulizia, a contatto con superfici calde, possono emanare esalazioni dannose all’organismo. Controlla anche  che i residui di carbone del piano superiore  siano completamente spenti.  

Fatto ciò, comincia con lo svuotare  il raccoglitore cenere sotto il grill  servendoti  di  una piccola paletta.  Successivamente , munito  di uno scopino a frusta,  pulisci la base del barbecue. Fatto questo lavoro di prepulizia,  passa pure a strofinare e ad eliminare  con un raschietto  tutte le incrostazioni  di cibo,  specie quelli più ostinate e induritesi alquanto.  Spruzza pure  l'interno della griglia e il coperchio con un pulitore da forno.
 Chiudi il coperchio e  attendi  il tempo necessario che ti viene indicato sulle istruzioni della confezione  perché il prodotto agisca, fino a sciogliere  bene il grasso e la sporcizia.

Trascorso il tempo, gratta con la spazzola d'acciaio la  griglia, a meno che la stessa  non abbia un rivestimento antiaderente. Alla fine risciacqua abbondantemente l’interno del barbecue. Per lo sporco più leggero ,  diciamo pure morbido, basterà una spugnetta  per pentole  intrisa e ben strizzata  di detergente .


 Una volta terminato il tutto, per proteggere il barbecue  dalla ruggine e dai problemi che può  comportare il  tempo di non utilizzo  dellassalo  sulla griglia . Alla fine copri  con un telo l’intero barbecuo stesso  immergi un foglio di carta assorbente nell’olio e pe e depositalo nel garage in attesa del ritorno  della bella stagione.

Ti piacerebbe leggere anche:

Come pulire le pentole in ceramica

Rimuovere le bruciature sui ripiani della cucina

Grasso sulle pentole e sui fornelli? Segreto per rimuoverlo

Denti bianchi con la buccia di banana

Condividi post
Repost0

commenti