Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

6 agosto 2016 6 06 /08 /agosto /2016 11:22
Come smettere di sudare: interventi  naturali

Appartieni a quella schiera d’individui che sudano spesso durante il giorno? Saprai senza dubbio che sudare rientra nella normalità del nostro corpo.

Infatti, come già detto in precedenti post, esso è un mezzo di difesa utile e funzionale contro un eventuale eccessivo surriscaldamento del nostro organismo e un valido aiuto ad espellere le tossine. In parole povere assolve ad una funzione importantissimo per mantenerci in buona salute. Niente quindi di patologico o di anormale!

Sia nella sudorazione eccessiva che in quella cosiddetta normale, sappi che puoi benissimo intervenire per smettere di sudare. Infatti ci sono molti rimedi efficaci che ti enuncerò via via in questo post per poter raggiungere, se vuoi, l’obiettivo dianzi detto.

 

COME INTERVENIRE
Innanzitutto cerca di debellare dal tuo guardaroba tutti quegli indumenti che sono fatti di materiale sintetico e indossa solo capi in fibre naturali , di tessuto traspirante in cotone o in lino, possibilmente ampi e di tonalità molto chiara specie di giorno.

Saprai senza dubbio che gli abiti scuri tendono ad immagazzinare molto calore mentre quelli chiari a respingerlo.

 

ABITI SMESSI

Una volta indossati gli abiti per assolvere ai tuoi impegni giornalieri, di ritorno a casa, non buttarli nel cesto della biancheria, ma mettili al più presto in ammollo, cioè in acqua tiepida con aggiunta di abbondante aceto di mele o aceto bianco o anche candeggina per colorati e delicati. Lascia che vi sostino per parecchie ore.

Questa procedura ha lo scopo di uccidere completamente i batteri del sudore, di non farli proliferare nel tessuto stesso, cosa che invece avviene se li metti direttamente nel cesto della biancheria o direttamente in lavatrice . Se non hai tempo successivamente di lavarli o vuoi attendere un carico maggiore di panni ti basterà, dopo l’ammollo asciugarli all’aria e poi riporli nel cesto in attesa del lavaggio.

 

IGIENE PERSONALE

Intervieni anche nella tua igiene personale, cercando, se già non lo fai , di effettuare una doccia al giorno usando un sapone antibatterico e magari di arrivare a farti anche due docce se ci sono giornate di grande canicola. In questo modo ti sbarazzerai di un buon numero di batteri e conseguentemente il tuo sudore diminuirà alla grande.
Ricordati oltremodo che una buona depilazione, specie sotto le ascelle , coadiuva alla grande a non farti sudare durante il giorno, perché i peli sono la causa di maggiore proliferazione batterica.

 

ANTITRASPIRANTE

Per arrestare la tua sudorazione fai uso di un antiaspirante che è cosa ben diversa da un normale deodorante. Quest’ultimo infatti assolve ad una funzione prettamente temporanea, mettendo una semplice pezza sull’ odore senza influire per niente sulla traspirazione laddove invece l’antiaspirante diminuisce la quantità del tuo sudare bloccando l’azione delle ghiandole sudoripare. Se questo è vero, è pur verol secondo alcune ricerche, non supportate però  da altri studi, che l’antiaspirante, in quanto contenente alluminio e zirconio, aumenterebbe il rischio di carcinomi mammari e della malattia dell'Alzheimer.

In effetti al momento non vi sono prove a sostegno di queste teorie “catastrofiste” e non pochi studi ne smentiscono la correlazione!
Di antiaspiranti in commercio se ne trovano per diversi tipi di pelle, e sono creati anche per aree specifiche del nostro corpo. Al bisogno ce ne sono, ad esempio, per la zona ascellare, per quella dorsale, per il collo, per le mani , i piedi e non ultima per la fronte. Per quanto attiene al tipo di alimentazione da seguire per bloccare il sudore ne abbiamo già parlato ampiamente in altri post sempre sulla sudorazione.

Ti piacerebbe leggere anche:

Come ridurre la pressione arteriosa con le foglie di ulivo

Sudorazione inguinale eccessiva: che fare?

Sudorrazione ascellare: rimedi per gestirla

Come eliminare aloni gialli e macchie di sudore dai vestiti

Eccessiva sudorazione notturna: causa e rimedi

Piedi maleodoranti: come intervenire

Talloni screpolati: no problem

Condividi post
Repost0

commenti